Il progetto ACCTING, finanziato dall’UE, mobilita la sperimentazione e l’innovazione nella ricerca per promuovere un Green Deal europeo inclusivo e socialmente equo, concentrandosi sulle disuguaglianze prodotte dalle sue politiche. Il progetto esamina l’impatto delle iniziative politiche del Green Deal sui comportamenti individuali e collettivi, fornisce prove e permette ai responsabili delle politiche e alle parti interessate di anticipare le risposte politiche e le potenziali ripercussioni negative, nonché di mitigare tali impatti nel processo decisionale. ACCTING raccoglie nuovi dati sugli interventi della politica del Green Deal e co-progetta e implementa azioni pilota volte a ridurre o prevenire le disuguaglianze legate alla politica.
Campagne di sensibilizzazione pubblica per aumentare la consapevolezza sulla povertà energetica e promuovere soluzioni
Promozione dell'uso di fonti di energia rinnovabile
Attività che influenzano le politiche pubbliche e le normative energetiche per affrontare la povertà energetica
SOCIETAL CHALLENGES - Europe In A Changing World - Inclusive, Innovative And Reflective Societies
ACCTING si basa su un approccio di genere, che evidenzia le relazioni di genere, ma considera sempre come il genere si interseca e viene intersecato da altre disuguaglianze per comprendere e analizzare la (ri)produzione delle disuguaglianze nel contesto delle politiche e degli interventi del Green Deal.
Porre una dimensione di genere al centro del progetto garantisce che le esigenze dei diversi gruppi, in termini di risultati economici, sociali e ambientali, siano pienamente considerate. ACCTING fornirà conoscenze inclusive, comprensione dei problemi esistenti e delle priorità future da un lato, e produrrà strumenti pratici, raccomandazioni politiche e divulgazione scientifica per affrontare i problemi e rispondere alle priorità future.