“Energia in periferia” è un’iniziativa promossa da Banco dell’energia per dare supporto alle famiglie vulnerabili dal punto di vista energetico, residenti nelle zone periferiche delle città o nei piccoli Comuni. Il format del progetto prevede, oltre che un aiuto diretto alle famiglie coinvolte tramite il pagamento delle utenze energetiche – emesse da qualunque operatore - anche un importante percorso di educazione e di consapevolezza dell’utilizzo dell’energia che permetta ai beneficiari di comprendere e gestire meglio i propri consumi.
Fornitura di aiuti finanziari diretti o sconti per le bollette energetiche alle famiglie a basso reddito
Fornitura di assistenza tecnica alle famiglie per ridurre i consumi energetici
Attività volte a educare le persone sulla gestione dell'energia, sull'efficienza energetica e sull'uso responsabile dell'energia
Iniziative focalizzate sul coinvolgimento attivo delle comunità locali nella lotta alla povertà energetica
Attività all'interno dei servizi sociali e delle agenzie governative che forniscono sostegno alle famiglie a basso reddito
Fondi messi a disposizione da Edison ed erogati da Banco dell’energia.
Il Progetto sviluppato nella periferia di Reggio Calabria ha coinvolto oltre 100 nuclei familiari - individuati dalle tre Associazioni Territoriali coinvolte (Ashiafatima, Centro di Solidarietà Alberto Marvelli e Nuova Solidarietà) segnalate da Banco Alimentare della Calabria - a cui Adiconsum Calabria ha pagato le bollette energetiche grazie ai fondi messi a disposizione da Edison ed erogati da Banco dell’energia. Il progetto ha inoltre previsto una fase dedicata all’educazione al risparmio energetico domestico rivolta ai Beneficiari, accompagnati in percorsi mirati dai TED di Banco dell’energia e dai volontari delle Associazioni Territoriali, diventati a loro volta TED attraverso la formazione fornita dalla Piattaforma di RETE ASSIST. L’iniziativa ha avuto lo scopo di evitare l’aggravarsi di situazioni di povertà strutturale, prevedendo azioni di accompagnamento e sostegno economico delle persone e delle famiglie e prevenendo il peggioramento delle condizioni economiche e sociali per un accesso all’energia sempre più inclusivo, nonché la promozione dell’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Sono stati messi a disposizione 60.000 € e aiutate 109 famiglie in totale con il pagamento di 183 utenze luce/gas. È stata inoltre organizzata 1 plenaria aperta alla cittadinanza del quartiere e alle famiglie beneficiarie del progetto sul tema della lettura della bolletta, come orientarsi sul mercato libero dell’energia, buone pratiche da adottare sull’uso consapevole dell’energia domestica.
https://www.bancodellenergia.it/bne/bdo/I-NOSTRI-PROGETTI/page/
https://youtu.be/tdiSv8Rh0xE
info@bancodellenergia.it