NUOVE ENERGIE è il primo sportello di consulenza sui consumi energetici domestici della città di Modena offerto alle famiglie beneficiarie dell'emporio sociale Portobello. Questo One-Stop-Shop è gestito da volontari TED (Domestic Energy Tutor). Fornisce consulenza alle famiglie sull'efficienza energetica della casa, monitora l'analisi dell'equilibrio tra consumi energetici e budget personale e sensibilizza sul tema delle nuove energie. Il progetto è iniziato nel 2019 ed è ancora in corso. Affronta i temi della crisi economica, del sostegno sociale e delle comunità. A nome del progetto, il 12 luglio 2023 è stato firmato un protocollo per affrontare la povertà energetica, a conclusione del progetto europeo UNIRE (Urban network investing Resource for an Energy Community). Questo protocollo ha coinvolto l’Associazione Porta Aperta in rappresentanza di Nuove Energie, Comune di Modena, AESS, Aisfor ed altri. L’obiettivo era verificare la fattibilità di un modello di comunità di energia rinnovabile come strumento per combattere la povertà energetica e condividere comportamenti di consumo efficienti. Per poter raggiungere gli obiettivi del progetto, RETE ASSIST svolge anche il ruolo strategico di promuovere formazione e competenze sul tema della povertà energetica attraverso la rete TED.
Campagne di sensibilizzazione pubblica per aumentare la consapevolezza sulla povertà energetica e promuovere soluzioni
Attività volte a educare le persone sulla gestione dell'energia, sull'efficienza energetica e sull'uso responsabile dell'energia
Iniziative focalizzate sul coinvolgimento attivo delle comunità locali nella lotta alla povertà energetica
Progetti che promuovono l'uso di fonti di energia rinnovabile come solare ed eolico
Associazione Porta Aperta
Il progetto mira a sostenere il contenimento dei costi energetici per alleviare o superare la condizione di povertà energetica delle famiglie attraverso l'elaborazione del 'profilo energetico' e su questa base proposta di un percorso che dovrà preferibilmente coincidere con il programma dell'Emporio Sociale (6 mesi eventualmente prorogabili per altri 6 mesi). Il percorso porta tutte le famiglie di Portobello ad usufruire del bonus energetico, aumentare la capacità negoziale delle famiglie povere con i fornitori di energia fornendo informazioni sulle principali agevolazioni fiscali, bonus energetici, rateizzazione, lettura della bolletta e confronto delle proposte del mercato. Infine, aumentare la sensibilizzazione sulla tematica con la realizzazione di iniziative pubbliche aperte a tutti sul tema della povertà energetica e sugli strumenti per affrontarla.
Contatti: +39 375 549 1171